Sappiamo tutti molto bene che il settore automobilistico (http://www.silux.hr/) è uno dei più attivi. E siamo anche abituati a piccole e gradi innovazioni in questo settore. Possiamo dire che però tra tutti i numerosi passi avanti che sono stati fatti negli ultimi decenni, l’auto elettrica è sicuramente il più importante. Ovviamente quando si parla di electric cars si apre un mondo che va dalla sperimentazione alle migliorie, passando per possibilità di rifornimento fantasiose. Ma andiamo per gradi.
Quali sono le auto elettriche
Se state valutando l’acquisto sappiate che scegliere una nuova auto è difficile. Ed è ancora più difficile se stai cercando di prendere una decisione tra un’auto a combustibile tradizionale o un’auto elettrica come ad esempio la Nissan Leaf, Ford Focus Electric o Tesla Model S. queste sono solo alcuni nomi relativi al panorama dedicato all’automotive elettrico. Ce ne sono nuovi ogni giorno ma quello che va valutato, in caso di modelli recenti, è anche l’affidabilità della casa automobilistica.
Auto elettrica o a combustibile tradizionale?
Quello che abbiamo deciso potesse essere utile per aiutarvi in una scelta corretta è fare una lista. Abbiamo quindi elencato alcuni dei pro e dei contro relativi alle proprietà delle auto elettriche per aiutarvi a prendere una decisione informata prima che vi fiondiate in concessionaria a cuor leggero..
I pro dell’auto elettrica
Il più grande vantaggio delle auto elettriche è ovvio: non è più necessario il gasolio. Con le auto completamente elettriche come la Nissan Leaf, si elimina un costo anche abbastanza gravoso dalle vostre tasche, sebbene anche l’elettricità non sia gratuita. Tale costo viene invece dimezzato nel caso in cui si opti per un ibrido plug-in che è elettrico ma comunque un motore a benzina come estensore di portata. Il risparmio, in entrambi i casi, è comunque un pro molto evidente per l’auto elettrica.
Oltre al vantaggio in termini di risparmio di carburante e relativo costo, i veicoli elettrici offrono un altro importante risparmio: quello sulla manutenzione. Se optate per un veicolo completamente elettrico, andrete anche ad eliminare i lubrificanti meccanici ed i relativi problemi. Ciò significa basta cambio dell’olio e relativo smaltimento periodico. Lo stesso discorso vale anche per molti lavori sui motori che potrebbero affliggere un’auto carburante tradizionale. I freni ad esempio non si consumano altrettanto rapidamente, quindi non sarà necessario sostituire le pastiglie tante volte quante ne servono per un’auto a combustibile tradizionale. In termini di costi effettivi non possiamo non considerare che, sulla carta, le auto elettriche sono ben più costose di quelle tradizionali. Ma questa cosa è solo sul cartellino del prezzo: se andate a considerare gli sgravi fiscali, gli ecoincentivi e le formule green sui finanziamenti, l’auto elettrica è nettamente più conveniente di una macchina a combustibile.
Nonostante non si direttamente misurabile in termini di esperienza d’uso ma solo in statistiche e percentuali, un altro vantaggio di possedere l’auto elettrica è quello di essere consapevoli di far bene all’ambiente. E chi ha già una coscienza ecologica altamente sviluppata si muove già in questa direzione, nonostante quelli che sono gli svantaggi della rinuncia al combustibile classico. Vediamo quali sono
I contro dell’auto elettrica
I principali svantaggi nell’avere scelto un’auto elettrica riguardano principalmente la sicurezza e l’ansia da autonomia. Non sono ancora molto diffuse le stazioni di servizio attrezzate e la paura di rimanere a corto di energia a grandi distanze da una di queste è molto comune. È anche il principale motivo per il quale, gli automobilisti che si spostano molto per lavoro o per piacere, preferiscono i modelli di auto elettrica ibridi. Il serbatoio a carburante funziona un po’ come un salvagente in questi casi.
Un altro grande svantaggio è che molti piloti dovranno installare una stazione di ricarica a casa perché non ce ne sono abbastanza prossime alla propria abitazione. Anche se le stazioni di ricarica si stanno diffondendo, non sono equamente distribuite nei centri abitati e spesso sono limitate ad alcune zone o molto periferiche o molto centrali. La via di mezzo no esiste ancora.
Sebbene l’aver scelto veicoli elettrici elimini molti problemi di manutenzione, come i cambi d’olio, può anche comportare grandi spese. Questi sono principalmente dovuti alle batterie. La durata complessiva della batteria dovrebbe essere di circa un decennio ma in caso di malfunzionamenti le batterie sostitutive possono essere costose.
Fatte queste considerazioni potrete valutare meglio se l’auto elettrica fa davvero per voi.